La guida dei lavoratori 2023 by Livia Ricciardi & Marco Lai & Valeria Picchio

La guida dei lavoratori 2023 by Livia Ricciardi & Marco Lai & Valeria Picchio

autore:Livia Ricciardi & Marco Lai & Valeria Picchio [Ricciardi, Livia & Lai, Marco & Picchio, Valeria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Lavoro
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Divieto dei lavori pesanti e del lavoro notturno

La lavoratrice, dall’inizio della gravidanza fino a 7 mesi di età del figlio, qualora abbia informato il datore di lavoro della gravidanza, non può essere adibita a lavori pericolosi, faticosi e insalubri (elencati dalla legge o dal documento di valutazione dei rischi) e deve svolgere mansioni adeguate al proprio stato.

In tale periodo, pertanto, la lavoratrice può essere adibita ad altre mansioni; se inferiori conserva la retribuzione corrispondente a quelle svolte in precedenza. Qualora lo spostamento non sia possibile, il servizio ispettivo del ministero del Lavoro competente per territorio, su istanza del datore di lavoro o della lavoratrice, disporrà l’interdizione dal lavoro nel periodo di gravidanza e/o fino a 7 mesi di età del figlio; in questo caso il trattamento economico e normativo è quello previsto per il congedo di maternità.

È vietato adibire le donne al lavoro, dalle 24 alle 6, dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di 1 anno di età del bambino.

La legge (art. 53, commi 2 e 3, Testo unico; art. 11, comma 2, dlgs 66/03) prevede altresì la possibilità di richiedere l’esonero dal lavoro nella stessa fascia oraria:

• alla lavoratrice madre di un figlio di età inferiore a 3 anni o, in alternativa, al lavoratore padre con questo convivente;

• alla lavoratrice o al lavoratore che sia l’unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a 12 anni;

• alla lavoratrice madre adottiva o affidataria nei primi 3 anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre i 12 anni di età; in alternativa e alle stesse condizioni al lavoratore padre adottivo o affidatario convivente;

• alla lavoratrice o al lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.